Southern Beer Fest: festival delle birre artigianali made in Sud

Dal 28 al 30 Luglio a Reggio Calabria c’è fermento. Torna il Southern Beer Fest!

Torna il Southern Beer Fest – festival delle birre artigianali made in Sud. E lo fa con un programma da paura!

Un obiettivo ambizioso: riunire tutto il Meridione birrario.

La birra artigianale è un fenomeno dilagante in tutta Italia. Anche il Meridione sta vivendo una fase di autentico fermento. Lo dimostra il crescente numero di premi e riconoscimenti conquistati dai birrifici meridionali in ambito nazionale e internazionale (Birra dell’Anno, Guida alle Birre d’Italia Slow Food, Barcelona Beer Festival). Ma non basta. Manca ancora un evento strutturato capace di riunire l’intero Meridione birrario. Il Southern Beer Fest vuole colmare questo vuoto, puntando a diventare l’evento più rappresentativo del Sud Italia.

Con un traguardo così ambizioso non potevamo fare tutto da soli.

Per questa seconda edizione abbiamo deciso di puntare su un team multidisciplinare. Nell’organizzazione saremo affiancati da Matteo Malacaria, autore del blog Birramoriamoci. Ci avvarremo inoltre di partner musicali e faremo massiccio ricorso a foto, video e social network per raccontare i dietro le quinte e gli highlights, prima, durante e dopo il festival.

A tutta birra ma non solo.

La birra sarà protagonista ma ci saranno anche street food, cultura, musica e tanto divertimento. Il Southern Beer Fest vuole essere una festa, un momento ludico aperto a tutti (turisti, famiglie, curiosi e appassionati). Il filo conduttore saranno l’indipendenza che ci contraddistingue e le radici meridionali.

I numeri di questa edizione: 10 birrifici e oltre 40 birre artigianali.

Quest’anno avremo il piacere di ospitare, assieme a una buona fetta della Calabria brassicola, anche Sicilia, Puglia, Basilicata e Campania. Ci saranno anche presenze extra meridionali che però possiedono radici calabresi. Assieme ai birrifici saranno presenti alcune associazioni culturali – perché la birra artigianale più la si conosce e più la si apprezza. Insomma, ci sarà da bere per tutti!

La location è sempre la stessa: Gli Sbronzi brewpub.

A fare da cornice al Southern Beer Fest sarà la suggestiva provincia di Reggio Calabria. Il Festival si svolgerà nell’ampio spazio (2.000 mq) situati all’esterno del nostro brewpub. Utilizzeremo il Lido Piro Piro, situato sul lungomare di Reggio Calabria, per fare massiccia promozione nell’epicentro della movida cittadina e turistica estive. In questo modo sarà possibile conciliare la passeggiata lungo “il più bel km d’Italia” con un assaggio di birra e cibo made in Sud.

Workshop, laboratori, cotte, degustazioni guidate e chi più ne ha più ne metta.

Ogni giorno, a partire dalle 18:00, avrete l’imbarazzo della scelta. All’esterno troverete gli stand dei birrifici pronti a rinfrescarvi con le loro birre; all’interno del brewpub avranno invece luogo gli incontri didattici (laboratori, corsi per homebrewers, cotte pubbliche, degustazioni guidate). La birra fa venire fame? Niente paura: la nostra cucina sarà attiva durante l’intero evento con il tradizionale menù. Per l’occasione prepareremo inoltre qualche rivisitazione speciale all’insegna dello street food d’autore. Ad allietare l’atmosfera in orario serale ci penserà la musica live.

Ingresso completamente gratuito.

Pagherete solo quello che consumerete. Vale la consolidata formula a gettoni (1 euro = 1 gettone). 1 gettone corrisponde a un assaggio da 10cl, 3 gettoni equivalgono a un bicchiere standard da 33 cl. A fine festival è previsto il reso degli eventuali gettoni residui per il loro valore integrale.

Come raggiungerci: ci troviamo a pochi km dal lungomare di Reggio Calabria e potete facilmente raggiungerci con qualunque mezzo.

  • in macchina – da Nord Autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria); da Sud Strada Statale SS106 Jonica (Reggio Calabria-Taranto)

  • in aereo – aeroporto Tito Minniti o aeroporto Lamezia Terme

  • in treno – stazione di Reggio Calabria Centrale (Corso Garibaldi)

  • in nave – aliscafo e traghetto da/per Messina; aliscafo da/per Isole Eolie; traghetto da/per Malta

Dove parcheggiare: verranno predisposti dei parcheggi in prossimità della location.

Alloggi: nelle vicinanze del brewpub abbiamo stretto convenzione con il bnb Il Gabbiano (tel. 388-4719283).

Per ulteriori informazioni potete contattarci via email scrivendo a info@glisbronzi.it.

Siete pronti? Il Southern Beer Fest sta arrivando!

Espositori presenti:

Birrificio ‘a Magarasouthern beer fest logo  Birra Kalabrasouthern beer fest logo  Birrificio Blandino  Limen Brewery  Birrificio Gladium
 Birrificio del Vulture  Birrificio dell’Aspide  Birrificio Ebers  Mosaik Catania  Eternal City Brewing
 Birra Bellazzi  Beerstream Homebrewers Siciliani
 Birramoriamoci  Gli Sbronzi pub

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *